Scuola Sci Smile

I nostri Maestri

Ti presento la Scuola Sci Smile

La Scuola Italiana Sci Smile nasce a gennaio del 2014, come previsto dalle normative vigenti, con decreto regionale n.47 dell’8 gennaio.

Gli associati fondatori sono il maestro Alessandro Andreoli, l’istruttore Luigi Tacchini ed il sottoscritto Massimo Zanini. Prima scuola di sci bergamasca con sede legale in città, forti dell’incoraggiamento del Sig. Angelo Testa, proprietario degli impianti di risalita, abbiamo aperto una sede operativa a Spiazzi di Gromo.
La Scuola conta un organico numericamente contenuto, ma di alto livello professionale. Infatti, tra i nostri collaboratori, ci sono allenatori di sci alpino, maestri specializzati nell’insegnamento ai disabili, maestri di fondo e di snowboard.
Quindi, lezioni di sci, di snowboard, di fondo, allenamento fra i pali e una serie di attività promozionali sono programmi che troverete visitando il nostro sito.

Forti dell’esperienza acquisita in anni di direzione di scuole di sci abbiamo organizzato anche qui il Progetto Baby.
Imparare a sciare in giovanissima età con le lezioni di sci private qui a Spiazzi è veramente facile con un campo scuola servito dal tapis roulant e lo facciamo anche con bambini dai tre anni, ma è sicuramente più divertente e ottiene anche una maggior funzione ludica e socializzante farli sciare in piccoli gruppi di quattro o cinque bimbi e accompagnarli in un percorso didattico continuativo.
Per noi Progetto Baby significa imparare a sciare dai quattro anni in forma divertente e sicura, senza forzature, infatti i corsi si sviluppano in moduli da 10 ore (ìdue ore al giorno).
Chi volesse saperne di più può trovare date e costi nella sezione imparare… lo sci… progetto baby.

Il Direttore
Massimo Zanini

I Maestri della Scuola Sci Smile

I maestri di sci della Scuola Sci Smile sono autentici professionisti con una passione travolgente per lo sci e lo snowboard.
Sono in grado di trasformare chiunque desideri apprendere in sciatori fiduciosi ed entusiasti, garantendo un’indimenticabile esperienza sulle magnifiche piste di Spiazzi di Gromo (BG).

SNOWBOARD

Stefano Cogliati

Nato il 14 agosto 1969 a Milano e residente a Milano.
Diplomato presso l’I.S.E.F. della Lombardia nel 1992 e laurea in Scienze Motorie conseguita presso la Facoltà di Medicina di Milano nel 2001.
Maestro di snowboard nel 2007. Allenatore Federale Snowboard F.I.S.I. 2009; specializzato in Telemark 2010; Allenatore di IV Livello Europeo C.O.N.I 2006; Insegnante Pilates Metodo Covatech 2003, con Certificazione PMA.
Preparatore atletico della Squadra Nazionale di Snowboard F.I.S.I. dal 2003 al 2006. Presenza ai Giochi Olimpici Invernali Torino 2006 come allenatore preparatore atletico della squadra Nazionale Italiana di snowboard. Nel quadriennio 2006/2010 allenatore F.I.S.I. delle Squadre Nazionali di snowboard fino ai Giochi Olimpici Invernali di Vancouver 2010, specialità Alpino e Snowboard – cross (SBX).
Dal 2014 ad oggi collaborazione con la Squadra Nazionale F.I.S.I. Sci e Snowboard Freestyle per la preparazione atletica ed in particolare per l’Acrobatica.
Madrelingua italiana e parlo con buona capacità di espressioni inglesi.
Email: stefano.cogliati@fastwebnet.it

SCI ALPINO

Alessandro Seghezzi

Nato il 30/11/1938 a Ponte Nossa e ivi residente.
Maestro dal 1964 e Allenatore Federale dal 1973. Ho allenato gli atleti di diverse società sportive: Sci Club Orezzo, Peia, Centro Agonistico Lombardo. Sono stato allenatore anche per la Fisi Bergamo. Tra gli atleti più conosciuti che ho allenato ci sono Paola Magoni, Ivano Camozzi, Ileana Locatelli, Massimo Zucchelli, Efrem Merelli, i fratelli Bergamelli, Luigi Tacchini e molti altri che sono andati in Squadra Nazionale.
Sono stato il primo a scendere con gli sci dalla Nord del Cristallo (Stelvio) e la Nord del Tuchet (Dolomiti del Brenta).
Ho gestito il rifugio Alpe Corte in Valcanale dal 1972 al 2006.

SCI ALPINO E SNOWBOARD

Osvaldo Seghezzi

Nato a Villa D’Ogna il 4 gennaio 1970 e residente a Villa D’Ogna (BG).
Diplomato in Ragioneria.
Maestro di Sci dal 1990 e maestro di Snowboard dal 1999, specializzato nell’insegnamento ai disabili e Allenatore Federale dal ’96. Terzo classificato ai Campionati Italiani Categoria Ragazzi in Slalom Speciale e terzo agli Italiani Giovani in Slalom Gigante.
Rifugista coi genitori in Valcanale all’Alpe Corte e poi dal 2012 gestore del Rifugio Gianpace in Valsanguigno a Valgoglio.

Di madre lingua bergamasca parlo un po’ di italiano e di inglese.

SCI ALPINO

Mauro Seghezzi

SCI ALPINO

Massimo Zanini

Massimo detto Mimmo.
Nato a Brescia il 25 marzo del 1958 e residente a Corte Franca (BS)
Laureato in Scienze Motorie all’I.S.E.F. di Brescia nel 1986. Maestro di Sci dal 1978 e Allenatore Federale dal 1981.
Membro della Commissione d’esame per Maestri di Sci Alpino della Regione Lombardia dal 1997 al 2001.
Presidente del Collegio Regionale dei Maestri di Sci della Lombardia dal 2002 al 2011 e Vicepresidente dal 2012 al 2015. Direttore della Scuola Sci Montecampione per diversi anni e successivamente della Fodestal.
Direttore della Scuola Sci Smile dal 2014. Appassionato di trekking, mountain bike e bicicletta da corsa ho trascorsi sportivi come Istruttore di Nuoto e Prodiere con Giorgio Zuccoli sulla classe 420 (4 titoli italiani e 5° ai Campionati Mondiali Juniores, 8° ai mondiali assoluto).
Madre lingua italiana, discreta conoscenza della lingua Inglese e Francese.
Email: mimmo58@gmail.com

SCI ALPINO

Mattia Zonca

Nato a Bergamo il 23 Febbraio del 1990 e residente a Seriate (Bg).
Laureato in Scienze e Tecnologie Geologiche all’Università degli Studi di Milano Bicocca. Maestro di sci dal 2015. Campione italiano F.I.E. di Slalom Gigante nel 2011; 2° classificato in Slalom Speciale ai Campionati Italiani F.I.E. nel 2011, 3° classificato in SuperG nel 2011, in Slalom Gigante e Slalom Speciale nel 2010.
Appassionato di sci alpinismo, trekking, mountain bike, bicicletta da strada e calcio e amo la fotografia.

SCI ALPINO

Luigi Pendezza

SCI ALPINO

Massimo Buttironi

SCI ALPINO

Luigi Mazzocchi

Nato a Brescia il 28/09/59 e residente a Brescia. Laureato in Ingegneria.
Istruttore F.A.S.I. di Arrampicata e Maestro di Sci dal 1978, ho insegnato nelle scuole di Madonna di Campiglio, Ponte di Legno, Monte Campione e nello Sci Club O.S.Noi.
Credo nello sport come sistema educativo capace di insegnare ai bambini ad affrontare paure e problemi con il giusto approccio, credo nello sport come momento di socializzazione e di condivisione capace di unire tutti con stesso entusiasmo.
Appassionato di montagna in tutte le sue sfumature sia invernali che estive. Sulla neve, oltre che allo Sci Alpino, pratico anche Sci Alpinismo, ho una discreta esperienza con gli Sci da Fondo avendo partecipato ad alcune edizioni della 24 ore. Inoltre, dal punto di vista sportivo, negli ultimi anni mi sono dedicato alle corse a piedi su strada ed in montagna. Ho partecipato e concluso due volte l’Iditarod International e due volte la Yukon Artic Ultra Gare a tappa unica sulla distanza di 650 kg da percorrere in autonomia. Ho partecipato a gare quali la Diagonal Des Fou all’Ile De La Reunion, Raid Manicou in Martinica, Trans Maiorca che si corre sull’Isola di Maiorca, cinque edizioni del Tour del Monte Bianco, una edizione del Tour de Geants (360 km con 26.000 metri di dislivello), numerosi Triathlon sia su distanza olimpica sia sulla distanza lunga, su percorsi che prevedevano sia l’uso della bici da strada che la mountain-bike.
Madrelingua italiana, parlo discretamente l’inglese.

SCI E ALPINO

Fabio Boni

Ritrovo Maestri

Il RITROVO MAESTRI è ubicato di fianco al Noleggio Spiazzi, sotto le bandiere che riportano la dicitura “Scuola Sci Smile” a pochi metri dalla Biglietteria.

Qualsiasi ritardo, non imputabile alla Scuola Sci ma derivante dalla responsabilità dell’allievo, non dà diritto a rimborsi. Se possibile faremo recuperare i minuti persi, in base alle nostre disponibilità.